Date e orari

Venerdì      25.10.2019

09:00 – 17:00

Sabato       26.10.2019

09:00 – 17:00

Domenica  27.10.2019

09:00 – 17:00

Luogo

Gimnasium Health, Fitness, Beauty & Spa
Via San Bernardino 24
6532 Castione
Switzerland

Descrizione del corso

Anatomy Trains in Motion è un approfondito corso di 3 giorni per i professionisti del movimento e del lavoro manuale che amano l’anatomia integrale e i lavori di esercizio fisico che si riferiscono alla vita reale in tutte le sue dimensioni.
Questa formazione orientata alle risorse si concentra sulle qualità del concetto di Anatomy Trains di Thomas W. Myers che migliora la funzionalità e la vitalità di tutti i giorni, nonché l’intraprendenza somatica; è quindi autorigenerante.
L’anatomia integrale dei Meridiani Miofasciali è spiegata in lezioni interattive e sperimentata attraverso applicazioni di movimento orientate al corpo. Per una chiara comprensione degli aspetti strutturali e funzionali, le strutture anatomiche sono discusse individualmente e come parte di un meridiano miofasciale che modella la postura, il movimento e il modo in cui percepiamo il corpo.

Per collegare ulteriormente l’anatomia e il lavoro funzionale, le qualità fasciali, supportate da importanti studi scientifici sono esemplificate e rese fruibili con esempi di esercizi deliberatamente scelti, durante il corso. In un modo unico, Anatomy Trains in Motion collega direttamente l’anatomia dei Meridiani Miofasciali con gli eventi essenziali del camminare e dell’allenamento body-mind.

Poiché desideriamo promuovere il pensiero indipendente e l’apprendimento individualizzato, incoraggiamo una mente curiosa e facilitiamo la comprensione attraverso le esplorazioni del movimento. Alla conclusione del corso, avrai una chiara comprensione del perché i Meridiani Miofasciali sono definiti come sono e perché il concetto di Anatomy Trains ha un valore immenso per tutti i metodi di movimento orientati al corpo che mirano all’integrità strutturale. Anatomy Trains in Motion è un corso autonomo, ed è anche il primo modulo della formazione per il diploma di Slings Myofascial Training.

 

Finalità e obiettivi di apprendimento

Alla fine di questo corso avrai:

  1. Compreso più a fondo il valore del concetto di Anatomy Trains come mappa corporea integrale per il movimento.
  2. Compreso e sperimentato la mappa delle principali linee miofasciali e delle stazioni ossee della Linea Superficiale Posteriore , della Linea Superficiale Frontale, della Linea Laterale e della Linea a Spirale.
  3. Compreso il corso e sperimentato il funzionamento della Linea Frontale Profonda, delle Linee Del Braccio Anteriore e Posteriore, della Linea Funzionale Posteriore, della Linea Funzionale Anteriore e della Linea Funzionale Ipsilaterale.
  4. Compreso le funzioni generali posturali e di movimento, nonché le qualità sensoriali dei Meridiani Miofasciali.
  5. Avrai una conoscenza essenziale dell’interazione tra muscoli e fascia in movimento.
  6. Compreso gli aspetti funzionali dei Meridiani Miofasciali e i modi per migliorarli con un allenamento di movimento focalizzato sulla fascia.

 

Caratteristiche distintive del corso

Otto funzionalità che rendono unica Anatomy Trains in Motion (ATiM):

  1. Prospettiva rivolta al movimento body-mind: l’anatomia dei Meridiani Miofasciali è spiegata attraverso la visione del movimento body-mind ed orientato ad un apprendimento somatico.
  2. Collegare anatomia, andatura, allenamento olistico: la struttura del corso collega direttamente l’anatomia dei Meridiani Miofasciali con gli eventi essenziali della camminata e dell’allenamento al movimento body – mind

3. Integrazione differenziata: le singole strutture anatomiche sono discusse in dettaglio e come parte dei Meridiani                  Miofasciali che modellano la postura, il movimento e il modo in cui percepiamo il nostro corpo.

  1. Propriocezione e interocezione equiparate tra loro: propriocezione (come coordiniamo postura e movimento) e interocezione (come ci sentiamo riguardo alla nostra postura e ai nostri movimenti) sono ugualmente valutati e considerati.
  2. Apprendimento di un lavoro con comprovate basi scientifiche: le qualità fasciali scientificamente definite e le applicazioni di movimento funzionale sono discusse in lezioni interattive e rese fruibili con esempi di esercizi deliberati orientati ad un lavoro body- mind

6. Approccio orientato alle risorse: aspetti del concetto di Anatomy Trains che migliorano la funzionalità sono usati                    come strumento per rafforzare la vitalità e l’intraprendenza somatica; quindi autorigeneranti.

  1. Guidato dal protocollo dell’ Anatomy Trains Structural Integration : la filosofia e le strategie del concetto di lavoro manuale dell’Anatomy Trains Structural Integration si riflettono nell’organizzazione del corso Anatomy Trains in Motion
  2. Parte di una formazione con diploma: ATiM è un corso autonomo ed è anche il primo modulo della formazione per il diploma di Slings Myofascial Training.

 

Il corso di Anatomy Trains in Motion si svolge su 3 giorni: Da venerdì a Domenica, 8 ore al giorno (con una di pausa pranzo) dalle 9 alle 17.

Primo giorno: Introduzione e Linea Superficiale Posteriore

Secondo giorno : Linea Superficiale Posteriore e Linea Laterale

Terzo giorno : Linea a Spirale e Linea Profonda Frontale

Le 32 ore previste verranno completate con una aggiunta di 8 ore il Sabato successivo : Slings Introductory Workshop

Mattina : Riepilogo delle linee e Workshop di Movimento ( 1,5 ore di classe di movimento con analisi specifica di alcuni esercizi)

Pomeriggio : Test di valutazione e consegna dei diplomi

Anatomy Trains® in Motion è un corso specificamente progettato per i moderni insegnanti del movimento ed i terapisti del movimento, che vogliono allargare il loro orizzonte professionale e le loro competenza di integrazione strutturale attraverso il movimento.

Qualunque sia la modalita’ di movimento – Yoga, Pilates, Personal Training, Danza – Anatomy Trains® in Motion riesce a costruire competenze che aggiungeranno una nuova dimensione all’ insegnamento e alla pratica.

Mentre l’anatomia tradizionale è statica, Anatomy Trains® è dinamica ed interconnessa esattamente come il nostro corpo, che è in continuo movimento. Il concetto di Anatomy Trains® di Thomas Myers va oltre la funzione meccanica ”causa ed effetto” dei muscoli, per arrivare a connessioni relazionali integrative del movimento funzionale tipico della vita reale.
Al centro di questo corso ci sono i Meridiani Miofasciale e il loro immenso valore, da utilizzare come una mappa del corpo per gli insegnanti di movimento. Capire la loro anatomia, funzionamento, qualità sensoriali e relazioni reciproche aggiungerà competenze didattiche preziose e trasformerà la vostra abilità di comprensione delle posture, pianificazione delle lezioni e cueing.
Il corso comprende teoria e lavoro fisico, il tutto strutturato su tre giorni di lavoro.

Il corso si terrà in lingua Italiana

Maria Cristina Ferri Bio

Nel mondo del fitness e del movimento da più di 25 anni.
Ha ottenuto la patente di lifeguard.
E’ diventata formatrice della scuola PILATES-BODYMAP.
Si è diplomata Pilates con le scuole CovaTech® e Stott®.
Si è diplomata GYROTONIC® 1° livello e 2° livello. “Jumping Stretching Board” e “Archway”.
GYROTONIC® Full certified Therapeutic Teacher.
Si è certificata Stretch Teacher Trainer (TT) e Stretch Therapist (ST).
GYROTONIC® Pre-Trainer.
GYROKINESIS® Teacher.
Si è certificata Anatomy Trains® Teacher con Tom Myers, unica Anatomy Trains® in Motion Teacher in Italia.
Si è certificata in Applied Functional Science®.
Ha prestato la sua opera in svariate strutture sportive.
Da diversi anni partecipa a seminari sia in Italia che all’estero.