BodyReading for Movement and Manual Therapists

Data

1 – 2
maggio 2013

Orari

Luogo

Studio 38 ASD
Via Romagnosi 52
Piacenza

Descrizione e costo seminario

Costo: € 500,00 entro il 29 marzo 2013 – € 600,00 dopo il 29 marzo 2013

Se riusciamo a vedere il problema, possiamo anche risolverlo. Se non riusciamo a vedere un problema possiamo solo riuscire a risolverlo accidentalmente essendo poi incapaci di riprodurre il successo ottenuto . Questo corso è studiato per aiutarvi a vedere abitudini posturali e movimenti in maniera più completa, traducendo poi l’osservazione in strategie sia educative che di trattamento in grado di essere ripetute ed espanse .

La destrezza del vedere: sottile, difficile ma allenabile.  In questo corso lavoreremo sulle basi dell’osservazione partendo da cose semplici per arrivare a cose più complesse, dalla geometria alla biomeccanica, dalla situazione energetica a quella psicologica.

BODY READING 101 “Osservare è come toccare a distanza” diceva Ida Rolf. Imparare ad osservare e capire i modelli posturali del corpo usando la versione aggiornata dell’Anatomy Trains nel suo inimitabile metodo di valutazione visuale. Lavorate in maniera intelligente (e non necessariamente con più fatica) identificando le linee di tensione che stanno sotto ad un dolore. Notate come un dolore alla spalla destra viene riferito ad un cedimento all’anca sinistra. Più riuscite a notare cose e più il vostro lavoro diventa efficiente ed effficace. Sviluppate strategie olistiche per risolvere dinamiche di dolore a trovare la “chiave” strutturale per creare un lavoro che durerà a lungo. Durante questo corso noi: 1. Faremo pratica su un vocabolario efficace per descrivere le relazioni con la parte scheletrica – pendenza, slittamento e rotazione nelle spalle, costole, bacino e colonna. 2. Useremo la mappa dell’Anatomy Trains per notare modelli di movimento riferiti al tessuto miofasciale sia globale che locale. 3. Svilupperemo coerenti strategie di sessioni di lavoro singole o multiple basate su ciò che osserviamo e che percepiamo. Ci sarà ampio spazio per lavorare in piccoli gruppi e singolarmente in modo da terminare il corso con una maggiore conoscenza ed abilità nell’osservare, descrivere, trasformare in strategia operative e capacità di sbrogliare la matassa posturale dei nostri errori di movimento quotidiani.

CV Tom Myers

Tom Myers ha scritto il famoso Anatomy Trains ( Elsevier 2001.2009) e dirige Kinesis, che offre centinaia di seminari all’anno, in giro per il mondo, dedicati a terapisti manuali e del movimento provenienti da ogni tipo di indirizzo. Ha studiato con Ida Rolf, Moshe Feldenkrais, Buckminster Fuller, e ha praticato tecniche integrative di bodywork in una grande varietà di sfondi culturali e clinici per oltre 30 anni. Tom ha pubblivato più di 60 articoli tra giornali e riviste di settore. Vive, scrive e naviga sulla costa del Maine negli Stati Uniti.

Dati per pagamento

ASD Studio 38

Banca CARIPARMA (Ag. 00004)

IBAN IT36L0623012604000030827217

BIC CRPPIT2P004

Richiedi informazioni

Richiedi ulteriori informazioni inerenti questo seminario.

Richiesta